Istituto Agrario

“SALVO D’ACQUISTO”

 ORIENTAMENTO A.S. 2020/2021
BENVENUTI NELLA NOSTRA SCUOLA !

 

 

Il nostro Istituto realizza la sua missione formativa nel campo agro-alimentare sostenendo la difesa del territorio ed una concezione sana dell’agricoltura in cui diventano significativi la filiera breve, la genuinità dei prodotti e la distribuzione “a chilometro zero”. Si Valorizza così il ruolo sociale ed economico dei piccoli imprenditori, svolgendo un’attività d’informazione – formazione che avvicina anche i cittadini più giovani al mondo rurale, facendo conoscere la provenienza dei prodotti agricoli e lo stretto collegamento esistente fra prodotto e stagione al fine di indirizzarli altresì ad un corretto consumo. 

È in questa dimensione che il nostro istituto intende realizzare le finalità di formare un cittadino consapevole, che abbia come valori condivisi il rispetto di sé, degli altri, del patrimonio comune e dell’ambiente, la collaborazione e l’accettazione dell’altro, nonché la valorizzazione delle diversità, fondamenti di una società democratica e moderna.

Profilo Professionale

L’istituto tecnico con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria serve a preparare gli studenti nell’ambito della produzione di prodotti agricoli, alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente. Il percorso di studio prevede numerose attività pratiche: nel primo biennio le ore annue di laboratorio sono 264, diventano 561 nel secondo biennio e 330 al quinto anno. La nostra scuola, nasce e si sviluppa in una realtà, ove le piccole e medie imprese locali hanno saputo sfruttare le risorse presenti, adottare le strategie vincenti ed incrementare così il tessuto produttivo del settore, offrendo dunque numerose opportunità di interesse e sbocchi occupazionali.

Cosa si studia

Chi si iscrive a questa scuola può scegliere come percorso di studio l’articolazione delle Produzioni e trasformazioni, la quale affronta le problematiche riguardanti l’utilizzo delle biotecnologie, l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, nonchè le variazioni ed il  commercio dei prodotti. Oltre ad italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, educazione fisica e religione, propone materie come economia, estimo, marketing e legislazione, gestione dell’ambiente e del territorio, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e produzioni vegetali e animali.

Cosa posso fare con il diploma Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria

Se ti diplomerai in questa scuola conoscerai i processi di produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, acquisirai competenze nella gestione e nella tutela del territorio e delle aziende agricole, saprai valutare la qualità della produzione e sarai in grado di promuovere e valorizzare prodotti agroalimentari tipici… 

Gli studenti che conseguiranno il diploma di questa scuola e non vorranno proseguire gli studi potranno:

trovare lavoro in aziende agricole e vitivinicole

lavorare nell’ambito del controllo qualità

lavorare come perito agrario

avere accesso a tutti i tipi di facoltà universitarie ed essere facilitati nei corsi di studio di tipo economico, scientifico e tecnologico, nonché potranno partecipare ai concorsi pubblici

 Inoltre al conseguimento del diploma sarà possibile anche frequentare un ITS Istituto Tecnico Superiore settore agroalimentare.

PCTO
Alternanza Scuola Lavoro

I nostri percorsi formativi di PCTO, definiti e programmati all’interno del PTOF, tengono conto degli interessi degli studenti nonché delle esigenze delle famiglie, essi rappresentano un’opportunità formativa per gli studenti costantemente guidati nelle varie esperienze sia nell’ambito dell’Istituzione scolastica, che presso soggetto ospitante, da una o più figure preposte alla realizzazione del percorso formativo (Tutor interno, tutor esterno e Consigli di classe)

I Progetti dell’Istituto Agrario

Battesimo del Guanto

Il primo evento dell’anno riguarda l’emozionante mondo della falconeria, il “battesimo del guanto”.
Accompagnanti da un istruttore esperto attraverso un percorso naturalistico gli studenti avranno la possibilità di ammirare i rapaci nel loro habitat e naturale, osservarli nel loro elegante volo libero e provare di persona l’emozione del richiamo sul guanto.

Visite didattiche specifiche

Ogni studente verrà coinvolto attivamente nelle pratiche di lavorazione aziendale secondo il calendario annuale dell’Istituto. Ad esempio per l’ambito dell’olivicoltura è prevista l’attività di potatura, raccolta e spremitura, l’imbottigliamento e lo studio dell’etichetta. Invece per le produzioni animali, in collaborazione con le aziende partner, si segue l’allevamento, la nascita dei capi, le cure e vaccinazioni previste, la mungitura del latte e la sua trasformazione in formaggio.

Campo sperimentale

L’Istituto dispone di un campo sperimentale agrario dove è possibile visionare e seguire da vicino la crescita di alcune specie vegetali. Le specie previste sono ovviamente quelle tipiche della nostra zona quindi viti, ulivi e diverse specie di alberi da frutto. La presenza del campo sperimentale per gli studenti è importante sia per l’osservazione ma soprattutto per la pratica, la possibilità di comprendere ad esempio l’influenza che possono avere sostanze chimiche con cui comunemente vengono gli arbusti, capire come la tecnica di potatura più adeguata porta ad un maggiore sviluppo della pianta e sperimentare innesti sulle piante stesse.

Certificazione Informatica ECDL

Lo studio dell’informatica occupa un ruolo importante nel percorso didattico degli allievi, per questo l’istituto nel
primo e secondo anno di corso svolge il programma previsto dal SyllabusAICA per il superamento degli esami ECDL da
sostenere presso il Test Center dell’Istituto ai soli costi di certificazione.

Certificazione Linguistica

Programmi personalizzati portano il ragazzo ad una padronanza della lingua fondamentale nel futuro lavorativo oltre che al consolidamento delle conoscenze linguistiche.

La scuola è sede d’esame dei più prestigiosi enti certificatori della lingua inglese.

Attività di Laboratorio

L’utilizzo dei laboratori è fondamentale per fissare e approfondire le conoscenza delle tematiche affrontate in classe. Ruolo fondamentale è rivestito dal laboratorio di chimica e biologia nel gli studenti dispongono di una serie di attrezzature con le quali è possibile svolgere differenti sperimentazioni per i vari ambiti dell’indirizzo.

Partecipa ai nostri Open day

con prenotazione anticipata:

Venerdì 7 gennaio 2021 ore 15.30 – 17.30 Open Day online

Sabato 8 gennaio 2021 ore 9.00 – 12.00 Open Day in presenza

Venerdì 14 gennaio 2021 ore 15.30 – 17.30 Open Day online

Sabato 15 gennaio 2021 ore 9.00 – 12.00 Open Day in presenza

Venerdì 21 gennaio 2021 ore 15.30 – 17.30 Open Day online

Sabato 22 gennaio 2021 ore 9.00 – 12.00 Open Day in presenza

Contattaci

Piazza Santa Croce, 2
Bracciano, RM
Castel Giuliano

069987464

info@itbracciano.com

Prenota il tuo Open Day

7 + 2 =