PON
Programma Operativo Nazionale Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014–2020
Avviso pubblico n. 25532 del 23/02/2024 FSE – Percorsi per le competenze trasversali
e l’orientamento (PCTO) all’estero
Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – percorsi formativi specifici di mobilità all’estero e a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
Avviso pubblico n. 25532 del 23/02/2024
IL PROGETTO
Titolo:
Formazione d’aula in lingua straniera: Inglese – SI VA!
Percorso per le Competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero RMTB00500D)
Attraverso il progetto: Si VA! Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero il nostro Istituto intende essere un canale di arricchimento e di opportunità nell’acquisizione di competenze legate al mondo del lavoro, in particolare legate allo sviluppo di competenze trasversali. Il progetto prevede un’attività integrata, di simulazione e formazione specifica di settore nella fascia antimeridiana della giornata, mentre il pomeriggio sarò dedicato a visite aziendali ed incontri come da linee guida del PCTO.
Esperienze di formazione all’estero consente lo sviluppo di competenze cognitive e relazionali tali da promuovere molti comportamenti positivi. Chi ha l’opportunità di svolgere il PCTO all’estero può sperimentare quella che potrebbe essere la professione scelta un domani, oltre che avere un’ottima opportunità per arricchire il proprio curriculum e conoscere nuove culture.
L’obiettivo del progetto è mirato a fornire agli studenti competenze pratiche e conoscenze specifiche nel settore di riferimento e del mondo del lavoro, lasciare casa per un breve periodo può diventare un episodio chiave nella vita personale e professionale . Il contatto con culture e
tradizioni diverse e la necessità di organizzare la tua vita adattandoti a nuove routine contribuiscono allo sviluppo di competenze trasversali molto richieste dal mercato del lavoro.
Candidatura: N. 1093450
Azione 1: Formazione d’aula in lingua straniera: Inglese
Azione 2: Si VA! Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero – destinazione: MALTA
CUP C24D24000510007-C24D24000520007
DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO